ELI La Spiga - Formazione Docenti

Calendario di Webinar gratuiti

qhxeir_grafica top sito formazione webinar primaria ottobre 2020.png
Tempo di lettura

Il gruppo editoriale ELI - La Spiga ha il piacere di presentare il calendario dei webinar didattici dedicati alla scuola primaria.

Scopri le nuove idee, gli strumenti e gli spunti pensati per essere utilizzati nella tua classe e per affiancarti nella didattica in classe e nella didattica a distanza integrata.

Tutti i webinar sono gratuiti e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione valido ai fini dell'aggiornamento del personale scolastico.

Scopri il calendario e iscriviti subito!


Educazione Civica nella Scuola Primaria. C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole… anzi di antico.


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Nel webinar parleremo di
• il metodo tessitore e il coding della didattica nell’Educazione Civica
• che cos’è l’Educazione Civica
• la normativa attuale
• Educazione Civica: un modo di pensare ed essere, non una disciplina
• la prospettiva trasversale dell’insegnamento di educazione civica
• proposte didattiche: strumenti per gli insegnanti

27 ottobre 2020; 16.30 – 17.35

ISCRIVITI


L’insegnante “va” in prima


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Preoccupazioni, ansie, timori? Non sono solo nei bambini, ma anche negli insegnanti. Impariamo a gestirli e a superarli.
Che cosa occorre per iniziare bene la prima?
• La tranquillità di insegnanti e bambini.
• Strumenti per insegnanti e bambini.
• Percorso segnato per insegnanti e bambini.

Nel webinar parleremo di
• il benessere degli insegnanti porta al benessere dei bambini.
• il metodo tessitore e il coding della didattica.
• spunti didattici e metodologici.
Le tappe:
– primi mesi di scuola: come preparare il terreno per affrontare la letto-scrittura, la matematica e l’Educazione Civica.
– la lunga strada: coding della didattica per la letto-scrittura e la matematica

29 ottobre 2020; 16.30 – 17.30

ISCRIVITI


Lettore esperto: tipologie testuali ed argomenti


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Lettore esperto: come affrontare un argomento e comprendere ciò che ci dice un testo.
Lettore esperto: leggo perché mi piace, non perché “devo”.
Lettore esperto: Educazione Civica e life skills nei racconti.
Lettore esperto: come entrare nella tipologia testuale per poter scegliere.
Lettore esperto: leggo perché mi piace, non perché “devo.

In questo webinar parleremo di
• metodo tessitore: coniugare le conoscenze pregresse e gli interessi per acquisire competenze e diventare lettori esperti.
• coding della didattica: le tappe fondamentali da seguire nell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana nelle classi 3^, 4^ e 5^.
• spunti didattici e metodologici.

9 novembre 2020; 16.30 – 17.40

ISCRIVITI


Matematica: non è un problema!


Formatrice: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Matematica: calcolo o soluzione di problemi?
Matematica: solo abilità o anche logica?

In questo webinar parleremo di
• il metodo tessitore e il coding della didattica nell’insegnamento della matematica
• che cos’è la competenza matematica
• la regola e la tecnica come punto di arrivo e non di partenza
• la situazione problematica: una risorsa e non un problema
• spunti didattici e metodologici.

4 novembre 2020 ore 16.30 – 17.40

ISCRIVITI


Le discipline: metacognizione e metodo di studio


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

Metacognizione per recuperare, utilizzare e valorizzare le conoscenze pregresse.
Metodo di studio per organizzare, ricordare, trattenere le conoscenze acquisite.

In questo webinar parleremo di:
• metodo tessitore e coding della didattica nell’insegnamento/apprendimento delle discipline
• pensiero computazionale (studio e mappe)
• sintesi, mappe concettuali, mappe mentali
• spunti didattici e metodologici.

17 novembre 2020; 16.30 – 17.30

ISCRIVITI


Fiabe in gioco… RODARIanaMENTE


Formatrice: Maria Annunziata Procopio

Per insegnare a pensare bisogna prima insegnare a inventare. Lo auspicava già John Dewey alla fine dell’800: “L’immaginazione deve avere il suo posto nell’educazione”. Il motto è incarnato dal formidabile maestro Gianni Rodari e, in occasione del suo centesimo compleanno, vorremmo ricordarlo a genitori, insegnanti, educatori: la creatività è a portata di tutti!
In questo incontro in onore di Rodari, ci lasceremo guidare da alcuni espedienti rodariani tratti dalla “Grammatica della fantasia”, tratteremo della fiaba, il luogo privilegiato attraverso cui è possibile parlare di tutto, dove si possono sciogliere tabù, timori, affrontare capricci, raccontandone e inventandone una “per” ogni bambino e “con” ogni bambino.
Illustreremo, infine, un libro di testo che è anche un laboratorio per inventare storie e suscitare la curiosità verso gli altri, l’ambiente, il benessere. In una parola stimoleremo idee creative sull’Educazione Civica, ma… con storie fantastiche, a volte strampalate.

23 ottobre 2020; 16.30 – 17.30

ISCRIVITI


Idee per una scuola inclusiva e stimolante – Classe prima


Formatore: Paolo Iotti

Condivisione di idee e presentazione di materiale pronto per l’uso – adatto alla classe prima – per creare un clima di classe accogliente, positivo e stimolante. Il webinar è rivolto agli insegnanti di inglese della Scuola Primaria, classe prima, e offre spunti per stimolare l’apprendimento degli alunni.

3 novembre 2020; 16.30 – 17.12

ISCRIVITI


Idee per una scuola inclusiva e stimolante – Classe seconda e terza


Formatore: Paolo Iotti

Condivisione di idee e presentazione di materiale pronto per l’uso – adatto alle classi seconda e terza – per creare un clima di classe accogliente, positivo e stimolante. Il webinar è rivolto agli insegnanti di inglese della Scuola Primaria, classe seconda e terza, e offre spunti per stimolare l’apprendimento degli alunni.

11 novembre 2020; 16.30 – 17.15

ISCRIVITI


Idee per una scuola inclusiva e stimolante – Classe quarta e quinta


Formatore: Paolo Iotti

Condivisione di idee e presentazione di materiale pronto per l’uso – adatto alle classi quarta e quinta – per creare un clima di classe accogliente, positivo e stimolante. Il webinar è rivolto agli insegnanti di inglese della Scuola Primaria, classe quarta e quinta, e offre spunti per stimolare l’apprendimento degli alunni.

13 novembre 2020; 16.30 – 17.25

ISCRIVITI


The mindful child


Formatore: Chantelle Walsh

This session looks at ways to support children’s engagement, awareness, attention and enthusiasm at school. It looks at helping children be in the present moment at times when they are walking, eating, and talking. It also examines the role of kindness and our relationships with our classmates and teachers.

15 ottobre 2020; 16.30 – 17.15

ISCRIVITI


A picture paints a thousand words


Formatore: Richard Twigg

Pictures are a great way of including all students in a lesson. They can spark imagination and are a strong visual aid to learning. They not only help learners with DSA, but are a great resource to use with all students.
Materials which could be referenced:
• My first picture dictionary
• Vocabulary and grammar for kids
• Get it on series
• The story garden series

22 ottobre 2020; 16.30 – 17.15

ISCRIVITI


Our Beautiful World


Formatore: Roderick Fraser

Astronaut’s on seeing planet Earth from space were moved to tears by its beauty. Yet, environmental damage and global warming are a threat to our very own survival. This session for primary will look at areas of global citizenship such as climate change, where our food comes from and our shared identity to raise awareness of just how beautiful our world is.

26 ottobre 2020; 16.30 – 17.30

ISCRIVITI


Giochi per sviluppare attenzione e concentrazione per un Listening Test (INVALSI incluso)


Formatore: Mariagrazia Bertarini

Riuscire a rimanere concentrati durante una semplice Listening Comprehension o un test di ascolto é fondamentale, basta un attimo di distrazione per comprometterne l’esito. Ma la concentrazione può essere insegnata e… in modo divertente! Webinar dedicato ai docenti di inglese della scuola primaria. La formazione è riconosciuta dal MIUR, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione valido per gli usi consentiti dalla legge.

19 ottobre 2020; 16.30 – 17.00

ISCRIVITI


Playing with the 4 Language Skills


Formatore: Mariagrazia Bertarini

Lo scopo dell’utilizzo del gioco nell’apprendimento della lingua inglese è essenzialmente quello di creare un contesto autentico in cui il comunicare in L2 sia funzionale e perda la caratteristica di mera, e spesso artificiosa, esercitazione scolastica. Durante il webinar esploreremo diverse tipologie di giochi e valuteremo insieme la loro efficacia se proposti individualmente, a coppie, a gruppi o in modalità collettiva.
I punti di cui ci occuperemo sono:
• La differenza tra gioco e attività
• Giochi di listening – speaking – reading – writing
• Attività formali di listening – speaking – reading – writing

21 ottobre 2020; 16.30 – 16.45

ISCRIVITI


Le funzionalità del Lapbook e le mappe tridimensionali


Formatore: Mariagrazia Bertarini

Durante il webinar si analizzeranno i grandi vantaggi di questi strumenti che sono diventati il centro della didattica inclusiva. Webinar dedicato ai docenti di inglese della scuola primaria.

28 ottobre 2020; 16.30 – 17.00

ISCRIVITI


L’IRC di fronte al bullismo e al cyberbullismo


Formatore: Diego Mecenero

Il webinar propone un’innovativa analisi del fenomeno del bullismo e cyberbullismo che viene da un’osservazione diretta sul campo scolastico nazionale in atto da circa 8 anni con numerosi incontri che hanno coinvolto più di 42.000 alunni.
Analizzato il fenomeno alla luce di queste esperienze (prima parte del corso) si forniscono poi utili attenzioni e strategie didattiche collocate nello specifico campo dell’insegnamento della Religione cattolica volte a dare una concreta risposta al problema (seconda parte del corso).

20 ottobre 2020; 16.30 – 17.30

ISCRIVITI


NOI e la matematica


Formatore: Maria Annunziata Procopio

Come sviluppare, nella Scuola Primaria, un percorso sulla base delle Indicazioni Nazionali, che guidi il bambino, anche quello con Bisogni Educativi Speciali, a utilizzare consapevolmente le sue modalità innate di rapportarsi alla quantità e al numero e di apprendere efficacemente in un contesto cooperativo e metacognitivo?
Il corso espliciterà le teorie di base e le attività didattiche “nodali” dalla classe prima alla classe terza, presentate con un linguaggio fantastico “animato” e interattivo, relative ai vari ambiti della matematica: processi lessicali, semantici, sintattici del numero, counting, calcolo a mente e calcolo scritto; problemi matematici: comprensione, a partire dal ruolo della domanda e dai quantificatori, rappresentazione, pianificazione, autovalutazione; percorsi originali di geo-logica (logica e geometria) e coding.
Il webinar si rivolge a insegnanti delle classi prima, seconda e terza della scuola primaria.

16 ottobre 2020; 16.30 – 18.30

ISCRIVITI



Welcome to the Story Garden. L’inglese nel primo ciclo della scuola primaria


Formatore: Mariagrazia Bertarini

Trascorreremo insieme un’ora nel giardino di Mr Green alla scoperta di tutti quei sussidi e materiali che rendono una lezione d’inglese un’esperienza emozionante e indimenticabile sia per noi che per i nostri piccoli grandi studenti. Il webinar si rivolge a insegnanti del primo ciclo della scuola primaria.

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Nel mondo dei romanzi classici con The Story Garden. Insegnare inglese nel secondo ciclo della Scuola Primaria


Formatore: MariaGrazia Bertarini

Durante il webinar vedremo insieme che cosa ha escogitato il famoso Mr Green per insegnare l’inglese ai bambini nel modo più coinvolgente possibile e quali strumenti offre all’insegnante per facilitare quest’impegnativa sfida.

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


One, two, three… Get on! Insegnare inglese nel primo ciclo della scuola primaria


Formatore: Mariagrazia Bertarini

Partiremo insieme per un viaggio didattico, attraverso le pagine di Get on, alla scoperta delle caratteristiche che facilitano l’insegnamento/apprendimento e vedremo come renderle fruibili all’intera classe… attraverso l’individuazione di piccoli espedienti e di indispensabili sussidi.

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Get on and fly high! Insegnare inglese nel secondo ciclo della scuola primaria


Formatrice: Mariagrazia Bertarini

Volando insieme attraverso le pagine di Get on, analizzeremo e vedremo come utilizzare materiali e sussidi che favoriscono nei ragazzi il raggiungimento dell’autonomia linguistica di base nell’apprendimento e nell’utilizzo della lingua inglese.

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


La lettoscrittura – Il progetto CriLù. Dalla teoria alla pratica


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

La prima grande sfida per i bambini che entrano nella scuola Primaria è imparare a leggere e scrivere. Ma nulla è difficile se i bambini sono sereni a scuola e in loro scatta la scintilla del desiderio di apprendere. Perché questo accada il ruolo dell’insegnante è fondamentale. Così come è fondamentale avere a disposizione strumenti adatti. Perciò in questo webinar, partendo dal metodo utilizzato nel testo CriLù per le classi 1^-2^ – 3^ parleremo di
● coinvolgimento emotivo e motivazione ad apprendere
● la narrazione come base per l’insegnamento della letto-scrittura
● la valorizzazione delle preconoscenze
● i prerequisiti necessari per un buon apprendimento
● il metodo sillabico
● gli strumenti

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Abilità e competenze linguistiche nelle classi quarta e quinta. Il progetto Traguardo letture. Dalla teoria alla pratica


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

In questo webinar parleremo di
• Metodo tessitore, un metodo per coniugare le conoscenze pregresse degli allievi con le nuove abilità per arrivare all’acquisizione di competenze linguistiche
• Coding della didattica, le tappe fondamentali da seguire nell’insegnamento/apprendimento della lingua italiana nelle classi 4^ e 5^
• La necessità di strumenti adeguati perché l’insegnamento sia efficace e possa adattarsi a tutti e a ciascuno.
Daremo consigli pratici per
• utilizzare i racconti in funzione dello sviluppo di Life Skills
• aiutare i bambini ad amare la lettura
• costruire un percorso per l’apprendimento delle abilità di lettura, comprensione, analisi del testo, riassunto
• conoscere i differenti aspetti della riflessione sulla lingua (le grammatiche) Analizzeremo gli strumenti forniti dal corso Traguardo Letture per il raggiungimento degli obiettivi che ci prefiggiamo.

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Insegnare la matematica in classe prima – Il progetto CriLù. Dalla teoria alla pratica


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

La classe prima è il momento in cui si mettono le basi per “entrare in sintonia con la matematica”. L’insegnante ha quindi il ruolo fondamentale di aiutare i bambini a:
● a “vedere la matematica” nella realtà
● a “problematizzare” la realtà
● a “mettersi in gioco”, sfidando la propria intelligenza
In questo webinar parleremo di:
● l’importanza delle preconoscenze
● come conoscere e operare con i numeri entro il 20
● il Problem Posing come fondamento dell’apprendimento della matematica utilizzando gli strumenti forniti dal testo CriLù.

Il webinar si rivolge a insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria.

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Le discipline per un metodo d’insegnamento efficace e inclusivo – Il progetto Traguardo Discipline


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

I bambini portano con sé un vasto bagaglio di conoscenze, ma spesso non sono in grado né di utilizzarne, né di trasformarle in vera conoscenza. Che cosa occorre fare allora perché i bambini riescano a “mettere ordine” nel mare di conoscenze ed acquisiscano un buon metodo di studio? Quali strumenti ci possono venire in aiuto? In questo webinar: – daremo indicazioni pratiche per l’insegnamento di tutte le discipline utilizzando il metodo tessitore, un metodo che aiuta a organizzare le conoscenze. – parleremo degli strumenti che possono essere utilizzati per un insegnamento efficace delle discipline.
Il webinar si rivolge a insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria

ISCRIVITI

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Il progetto didattico di NUVOLA – Sussidiario dei linguaggi


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

In questo incontro illustreremo il progetto didattico del corso Nuvola (sussidiario dei linguaggi) per le classi 1 -2-3- della scuola Primaria. Il progetto sviluppa la didattica dei percorsi elaborata dal Gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica. Parleremo di: – l’insegnamento della letto scrittura attraverso la narrazione per favorire un apprendimento proficuo e inclusivo – competenze nella lettura e scrittura (comprendere, riassumere, produrre) – come utilizzare i numerosi e differenti strumenti allegati al testo nel rispetto delle diverse intelligenze – come realizzare l’inclusività.

GUARDA

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


Il progetto didattico di @Letture.it – Sussidiario dei linguaggi


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

In questo incontro illustreremo il progetto didattico del corso @Letture.it (sussidiario dei linguaggi) per le classi 4-5- della scuola primaria. Il progetto sviluppa la didattica dei percorsi elaborata dal Gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica. Parleremo di – come coinvolgere i bambini in funzione dell’acquisizione di abilità e competenze – come utilizzare i numerosi e differenti strumenti allegati al testo nel rispetto delle diverse intelligenze – quali strategie possono implementare l’interesse degli allievi verso la lettura – competenze nella lettura e scrittura (comprendere, riassumere, produrre) – come realizzare l’inclusività.
Il webinar si rivolge a insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria.

GUARDA

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione


L’unitarietà del sapere in @Discipline.it – Sussidiario delle discipline


Formatore: Gruppo di ricerca e sperimentazione didattica

In questo incontro illustreremo il progetto didattico del corso @ discipline (sussidiario delle discipline) per le classi 4-5- della scuola Primaria. Il progetto sviluppa la didattica dei percorsi elaborata dal Gruppo Ricerca e Sperimentazione Didattica. Parleremo di – come costruire l’unitarietà del sapere rispettando la specificità delle discipline – come acquisire un metodo di studio – come coinvolgere i bambini in funzione dell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze – come acquisire un metodo di studio.
Il webinar si rivolge a insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria.

GUARDA

Replica senza rilascio dell’attestato di partecipazione